Risultato della ricerca: vedute
FaustoMeini
Vedute mozzafiato a pochi passi dal cielo, che ti fanno dimenticare i forti e gelidi venti Atlantici...
bruno nasatti
Il Castello del Belvedere, in tedesco Schloss Belvedere, sorge nel quartiere di Landstraße a sud del centro storico di Vienna, in Austria. Rappresenta uno dei capolavori dell'architettura barocca austriaca e una delle residenze principesche più belle d'Europa. Venne costruito da Johann Lucas von Hildebrandt per il principe Eugenio di Savoia ed è formato da due palazzi contrapposti, il Belvedere superiore (Oberes Belvedere) e il Belvedere inferiore (Unteres Belvedere), separati da una grande prospettiva di giardini alla francese digradanti sulla collina e affacciati sulla città. Famose sono le vedute di Canaletto, che ritraggono il luogo. Negli interni di entrambi gli edifici si trova la Österreichische Galerie Belvedere, uno dei principali musei d'arte di Vienna. Fonte Wikipedia
nikongiuliaita
La fascia prealpina friulana puo essere vista come una lunga serie di balconi panoramici, da cui le vedute non di rado includono molte delle variabili paesaggistiche caratterizzanti la regione.
angel53
gruss aus in tedesco significa saluti da…. Sembra che le prime cartoline illustrate con questa dicitura siano nate in Germania nel 1870. Erano dei collage litografici dove si affiancavano a vedute paesaggistiche, figure rappresentative di scene di vita quotidiana o costumi del posto. Con il crescere del turismo si moltiplicò l’uso delle cartoline e l’assenza di una qualsiasi normativa consentì a qualsiasi fotografo di diventare editore di se stesso riproducendo e vendendo cartoline attraverso in particolar modo i chioschi, le tabaccherie, ecc. Io sono figlio di un fotografo e le cartoline del mio paese ma anche di quelli viciniori erano riproduzioni di suoi scatti e spesso sono diventate e restate le uniche testimonianze storiche di un mondo scomparso. La storia delle cartoline è una storia di fotografia figlia di un dio minore tuttavia non da trascurare perché spesso è stato l’unico modo per portare a casa un ricordo in quanto non è che tutti girassero a quei tempi con reflex al collo e smartphone in tasca. Vi chiederete il perché di tutto questo. Se qualcuno ha voglia di andare nella sezione software del forum troverà un thread in cui un utente chiede come ha fatto Salvo a riprodurre la kodachrome. Nessuno si è preso la briga di leggere la presentazione/spiegazione di Salvo, ma si sono tutti ingegnati a suggerire plugin di varia specie. L’immagine non è stata ottenuta con plugin ma, come tante altre foto dell’autore, attraverso opportune regolazioni del dispositivo, tali da cercare di rendere, per quanto possibile, il colore della kodachrome, già in fase di scatto, questo chi frequenta la gallery di Salvo lo sa bene. Un utente ha definito la foto di Salvo una “stampa cartolina” con tono, spero di sbagliarmi, che mi è apparso spregiativo. Ecco il perché di questa rivendicazione dell’importanza della cartolina. Non è una questione di nostalgia, io credo che se non si conosce il passato, il presente non sarà in grado di preparare alcun futuro.
LUCREZIO52
il bel borgo in provincia di Imperia
MicheleMascis
Una delle tante splendide vedute da percorrere lungo la strada tra Pienza e San Quirico d'Orcia
Maricetta
Erice è un dei pochissimi siti medioevali sfuggiti al rimaneggiamento che le varie dominazioni eseguivano, man mano che diventavano i conquistatori. Anche questo è un bel posto da visitare, con i suoi vicoletti, le botteghe artigianali e le vedute mozzafiato sulla campagna e sul mare sottostanti. In inverno assume un fascino speciale, a cui noi siciliani non siamo abituati.
tumasin
Salendo in montagna e facile trovare queste splendide vedute di nebbia nelle valli sottostanti...
southernman
Un lago naturale, allargato artificialmente che spesso regala belle vedute, se anche si ha la pazienza di lasciare l'autostrada